Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

venerdì 22 settembre 2006

Un successo l'estate 2006 nei locali

[News Liguria Magazine 22/09/2006]

È stata davvero una grande estate per i locali del ponente ligure, che dalla metà di maggio a questi ultimi giorni hanno proposto tanti eventi spettacolari, tra concerti, dj set, feste a tema e serate con ospiti. Ballare a piedi nudi sulla spiaggia in riva al mare è stata anche quest'anno una costante, da un capo all'altro della Riviera con i beach party proposti al lunedì alle Rocce di Pinamare di Andora, al martedì al Soleluna Beach di Albissola, al mercoledì alla Suerte di Laigueglia, al giovedì all'A'Frik di Imperia, al venerdì alla Baia Zen di Imperia, al sabato alla Bahia Blanca di Spotorno, al Mivida Golden Beach di Albissola e all'Essaouira di Albenga.

Il revival ha vissuto un'altra stagione importante, con i tanti concerti di Umberto Smaila e Jerry Calà a Le Vele di Alassio e i dj set a tema degli specialisti Nik Leder (sempre a Le Vele e poi al Bajda di Noli), Paolo Battistini (al Soleluna Beach), Master Dbj (alle Capanne Africane di Imperia, alla Suerte e al Bahia Blanca), Gin e Beccacini alla Baia Zen.

Anche i ritmi caraibici sono stati protagonisti di tante lunghe notti, soprattutto al Bailabar-Baia Salata di Imperia, con i dj Luisito e Fabietto e i maestri dell'Academia de Baile di Cristina Zanello, e negli altri eventi animati dallo staff della Tribù Latina con il deejay Leo, al dancing L'Altro Paradiso di Diano Marina, al Bahia Blanca e all'Essaouira. Non vanno però dimenticate le serate latine dello Skipper di Diano Marina, del Kukua di Bordighera e del Bajda.

La Capannina di Alassio si è confermata la casa della musica house ospitando, nei martedì curati dallo staff Riviera Gang e dedicati alla ultrabeat generation, i più noti e apprezzati deejay di tendenza del mondo, a cominciare dalle tante stelle italiane: Ralf, Alex Neri, Claudio Coccoluto, Krakatoa, Joe Montana, Francesco Farfa.

Grande importanza hanno avuto pure i cosiddetti eventi Before, lanciati dal Betise un paio d'anni fa per portare la gente a ballare già alle nove di sera e ripresi poi dagli altri. Oltre alla festa MusicFood del giovedì, felicemente trasferitasi dal Porto di Alassio alla vicina Capannina con l'happy sound di Andrea Poggio, Miky Talarico e Cristiano8records e l'animazione delle Monelle, quest'estate si sono segnalati il Sunday Sunset Beach Party della domenica della Suerte, il Tora Tora Beach del mercoledì della Baia Greca di Sanremo e soprattutto il Dinner Beach Party portato dallo staff del Kursaal di Bordighera ogni mercoledì e domenica dalle 21 in poi sulla spiaggia Byblos di Ospedaletti, con un altro ricco buffet e la musica house commerciale e revival di Sancho e Marcodello.

Anche il live ha vissuto un'estate ruggente con i concerti offerti da autentici templi della musica dal vivo come Ferrocarril, Aighesè, Solentiname, Moscabianca, Osteria della Mezzaluna, per non parlare degli eventi più grossi proposti dalle discoteche, come la rassegna jazz che ha animato, con artisti di grande talento, i giovedì del Soleluna Beach.

Marco Vallarino

Nessun commento: