Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

domenica 28 gennaio 2007

L'exploit di Manu, talento r&b, al Cecchetto Festival

[Il Secolo XIX 28/01/2007]

Arriva da Sasso, un paesino vicino a Bordighera, uno dei nuovi talenti della musica r&b, hip hop e rap italiana. Dopo una lunga (e opportuna) gavetta di studi e ricerche in campo artistico, il ventiduenne cantante e chitarrista Emanuele Gallo, meglio noto come Manu, si sta imponendo all’attenzione del grande pubblico di Internet con un clamoroso exploit sul portale del Cecchetto Festival, l’iniziativa lanciata dal celebre produttore e talent scout per far conoscere l’attività dei migliori artisti locali in tutta Italia.

Nella gara combattuta a colpi di click e sms dai vari musicisti, Manu ha raccolto più di diecimila voti all’indirizzo della pagina www.cecchettofestival.net/test/pagina_artista.php?id=576, con la possibilità di ascoltare il brano “Bomba” e di vedere un videoclip girato alla Berleccata di Sasso. Dopo aver stravinto la sfida tra le nuove entrate, nella prima settimana di permanenza sul sito, Manu ha poi conquistato il primo posto nella classifica assoluta.

«Adesso sono sceso al quinto perché anche altri artisti stanno andando molto forte con i voti da casa – spiega il giovane, arrivato in semifinale ai festival di Castrocaro e Mia Martini – Se riuscirò a tornare in testa e a rimanerci per quattro settimane, diventerò la stella del portale ottenendo la segnalazione della mia scheda sulla home page del sito di Cecchetto».

In realtà Manu è già diventato molto popolare tra i colleghi della scena r&b per la sua attività di autore e arrangiatore. «Oltre a cantare e suonare la chitarra mi piace anche scrivere canzoni – prosegue l’artista – e a volte mi capita di passare i testi e le basi di qualche brano ad altri gruppi e musicisti. In particolare, i ragazzi dello Studio 3, famosissima band r&b milanese, hanno scelto di registrare il mio brano “Un piccolo bacio” e di inserirlo poi nel loro nuovo album che uscirà in primavera».

Tra un paio di mesi l’artista bordigotto salirà alla ribalta anche nell’universo della musica house. La Move, un’etichetta musicale di Padova, farà infatti produrre a Miami, con l’interpretazione di Barbara Evans, “Sexy music”, brano tech-house scritto da Manu.

Intanto Emanuele Gallo sabato scorso si è fatto conoscere pure dai nottambuli di Diano Marina, lanciando con un’esibizione live al discodrink Querida, durante la festa di LinfaTv, il suo nuovo brano dance hip hop “Voglio vederti ballare”.

Marco Vallarino

Nessun commento: