Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

domenica 7 gennaio 2007

L'imperiese Francesca Leone al nuovo talk show «Donne» di Rai Due

[Il Secolo XIX 7/01/2007]

Chi si chiedeva che cosa ci facesse una troupe della Rai in giro per Imperia, nei giorni scorsi, a intervistare la gente per la strada e a riprendere gli scorci più suggestivi della città, adesso potrà soddisfare la propria curiosità. La rapida ma scrupolosa indagine del Secolo XIX ha infatti svelato che una ragazza di Imperia sarà tra le protagoniste del nuovo talk show che debutterà su Rai Due la prossima settimana.

La ventinovenne Francesca Leone, laureata in economia e in procinto di sostenere l’esame per diventare, sulle orme del padre, commercialista, è stata scelta per partecipare a un programma tutto al femminile, che racconterà la storia di dieci donne di varie età scelte in giro per l’Italia nei più diversi ruoli e ceti sociali. In compagnia, tra le altre, di una pastora, una modella e una pensionata, Francesca sarà la giovane al debutto nel difficile mondo del lavoro. La trasmissione prima mostrerà i momenti salienti della vita delle protagoniste, poi aprirà dibattiti in studio sugli argomenti più cari al pubblico femminile.

Immaginabili la soddisfazione e l’emozione della ragazza che, pur essendo stata beccata in giro per la città con la troupe della Rai non può ancora rilasciare dichiarazioni ufficiali fino alla presentazione del programma, prevista per il 12 gennaio con una conferenza stampa a Roma.

Il talk show “Donne” sarà presentato da Monica Leofreddi, personaggio molto noto e apprezzato dagli appassionati degli spazi di discussione televisivi, e si trasformerà probabilmente anche in una bella vetrina per la città di Imperia, con le tante riprese già effettuate al Monte Calvario, al Prino, alla Foce e sotto i portici di Oneglia. Il programma andrà in onda sia di pomeriggio che in prima serata in diversi periodi e fasce e rappresenterà una novità assoluta nel palinsesto della Rai. Una scommessa, in un certo senso, che la freschezza e la spontaneità di Francesca potrebbero aiutare a vincere.

Secondo il racconto del padre Rudy Leone, scovato a pranzo con la troupe della Rai in un ristorante del centro di Oneglia, la ragazza è stata scelta proprio perché completamente estranea agli ambienti televisivi.

«Eravamo andati a Roma insieme mesi fa per lavoro – racconta l’uomo – Un giorno siamo finiti a pranzo con un mio cliente, che poi sarebbe diventato uno dei produttori della trasmissione. Mia figlia ci aveva solo fatto quattro chiacchiere senza impegno e sono sicuro che all’epoca non si parlava ancora di fare questo talk show al femminile. Poco tempo fa però siamo stati contattati per sapere se a Francesca poteva interessare partecipare. Confesso che siamo stati presi un po’ alla sprovvista e subito lei non era neanche sicura di accettare. Poi ha capito che sarebbe stata una esperienza interessante da fare e ha deciso di andare. Sarà a Roma già a partire dalla prossima settimana e sono certo che passerà un bel periodo. Mi piacerebbe però che il suo lavoro rimanesse qui nel mio studio».

Intanto la vita di Francesca, ripresa dalle telecamere Rai, e i suoi interventi in studio durante la trasmissione contribuiranno, nelle intenzioni degli autori del programma, a formare un nuovo interessante spaccato della nostra società. Sempre più spesso infatti le luci della ribalta servono pure a illuminare realtà quotidiane che altrimenti passerebbero inosservate e che invece potrebbero anche essere d’esempio a tante altre ragazze che, come Francesca Leone, stanno cercando di farsi strada nel mondo del lavoro. Siamo certi comunque che anche a Imperia saranno in tanti a accendere la televisione lunedì 15 gennaio, anche per rivedere gli scorci più caratteristici della propria città, oltre che il sorriso di Francesca.

Marco Vallarino

Nessun commento: