Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

sabato 28 aprile 2007

Il vento del divertimento gonfia Le Vele nell'estate dei locali

[Il Secolo XIX 28/04/2007]

I preparativi per vivere una nuova grande estate di musica e divertimento in Riviera procedono a gonfie vele. Questa sera – sabato 28 – sarà proprio lo storico locale di Alassio, la discoteca Le Vele, a inaugurare la stagione con una serata a cura di Mauro Vicari e del suo staff. Anche quest'anno l'elegante struttura di Franchino Becchio e Barbara Meoni proporrà al suo pubblico iperselezionato un calendario fitto di appuntamenti esclusivi con tante feste a tema e personaggi in arrivo da tutta Italia. Già il party d'inaugurazione di stasera affiancherà al dj resident Giorgio V. l'ospite Luciano Razzu, in arrivo dal Tabata di Sestrieres, per una festa all'insegna del revival e dell'house commerciale.

Lunedì 30, nella notte di Valpurga, Le Vele accoglieranno in consolle Tommy Vee, il popolare deejay veneziano lanciato dal Grande Fratello 4 e divenuto in poco tempo uno dei produttori house più noti e apprezzati d'Italia, autore di grandi successi internazionali come “Stay” e “Anthouse”.

«Entro fine maggio ripartiranno pure i venerdì all'insegna del fashion con la nostra clientela vip e il dj Walter Benedetti, resident del mitico Life di Torino – racconta l'albenganese Mauro Vicari. – A giugno rilanceremo gli storici giovedì dedicati al pubblico più adulto col revival del dj Nik Leder e gli spettacoli di musica dal vivo di Jerry Calà. La domenica sera, a luglio e agosto, sarà invece appannaggio del simpaticissimo Umberto Smaila, un altro mito della televisione diventato un vero amico de Le Vele, che suonerà per noi insieme alla sua fantastica big band, proponendo il meglio della musica italiana e straniera degli anni 60, 70 e 80.»

Questa estate però, insieme a tante piacevoli conferme, ci sarà pure qualche interessante novità. «Dopo i successi ottenuti con le feste a base di revival e commerciale, quest'anno proporremo un mercoledì dedicato alla musica house per offrire una serata anche al pubblico più giovane e alternativo – annuncia Vicari. – Il dj resident sarà il giovanissimo Francis, talento emergente della Riviera, cui di volta in volta affiancheremo gli artisti della consolle più gettonati del momento.»

Per l'estate 2007 Mauro Vicari promette ancora tanti altri colpi di scena, ma è presto per parlarne. «Molto dipenderà dal clima, ma se il bel tempo ci assisterà – promette il giovane – faremo una grande estate. Sicuramente però non proporremo aperitivi, cene a buffet o altri eventi simili. Apriremo sempre dopo le 23, per non invadere il territorio che spetta di diritto a altri tipi di locali, come bar e ristoranti. Tra gli ospiti che aspettiamo per agosto e dintorni ci saranno pure gli indimenticabili Cochi e Renato, che adesso sono due stelle del revival oltre che del cabaret, e i dj Stefano Pain e Francesco Rossi, sempre in tournée nei più esclusivi locali d'Italia.»

La struttura del locale sarà sostanzialmente la stessa dell'anno scorso, con le caratteristiche vele a coprire i gazebo intorno alla pista centrale, il pavimento in teak, le colonne e il banco del bar in pietra di Cisano e la nuova, ampia terrazza inaugurata nel 2006, con i tavoli vista mare e le fasce sottostanti arredate con palme e oleandri illuminati fino alla riva. Dopo i primi due eventi del 28 e 30 aprile, Le Vele torneranno in pista sabato 5 maggio, con un'altra serata a base di musica house commerciale e revival col dj Giorgio V.

Il prossimo weekend si alzerà anche i sipario sui nuovi Golden Beach. La spiaggia discoteca di Albissola Marina, che si avvale della direzione artistica di Giacomo Canale, inizierà la stagione il 4 e 5 maggio presentando subito la grande novità del ristorante, che proporrà i piatti dello chef Silvano Gambetta. Il sabato sera arriverà in consolle il campione della happy music Master Dbj, stella del Joy che affiancherà i dj resident Paolo Battistini e J. Nice.

Il 5 maggio, sempre a Albissola, inaugurerà anche il Soleluna Beach, mentre il sabato successivo, il 12, toccherà allo Sporting Club di San Bernardino aprire le porte all'estate. Sabato 19 entrerà in campo l'Orizzonte di Varazze, la settimana successiva invece saranno la Capannina di Alassio e il Bajda di Noli a andare incontro alla bella stagione.

Proprio la Capannina proporrà il venerdì del primo giugno il primo grande evento house della stagione, con il set di François Kevorkian, dj e produttore francese trapiantato in America, ex ingegnere musicale dei Depeche Mode e vincitore nel 2006 del Grammy per la migliore serata resident del mondo con il lunedì Deep in Space al Cielo di New York.

Sempre entro fine maggio pure La Suerte di Laigueglia si ripresenterà al suo pubblico in versione estiva, rimuovendo la struttura coperta installata al piano della piscina. A fine giugno infine si tornerà a ballare a piedi nudi sulla spiaggia delle Rocce di Pinamare di Andora negli spettacolari Full Moon Party a cura del gruppo Full Moon D. Fusion.

Feste gitane, dj set, concerti e sfilate di moda nel weekend savonese

La festa gitana dell'Essaouira di Albenga sarà uno degli eventi più attesi di quest'ultimo weekend di aprile, che già profuma d'estate. In riva al mare di Albenga, il ristorante discoteca famoso per l'ambientazione a tema marocchino e orientale offrirà questa sera, dopo l'aperitivo di benvenuto e la cena a base di specialità di pesce, un altro scatenato afterdinner che intorno alla mezzanotte proporrà, insieme alla happy music del dj Valerio Zannetti da ballare pure sui tavoli, una animazione a tema gitano, con i vestiti e i balli tipici del popolo nomade, senza dimenticare le mitiche canzoni dei Gipsy Kings.

Poco lontano il Joy di Alassio presenterà un altro esclusivo “Saturday Night Life” party dedicato al pubblico più adulto e selezionato. Tra la nuova sala da ballo e il caratteristico green del locale disseminato di eleganti gazebo, gli staff di Full Moon D. Fusion e MP Entertainment animeranno una serata che proporrà l'happy sound dei dj resident Micky UK e Master Dbj, ovvero un esplosivo cocktail di musica commerciale, fashion house e revival.

La discoteca Alporto, che sarà aperta pure domenica e lunedì, presenterà stasera tre sale con altrettante differenti situazioni musicali e ben cinque deejay in consolle: Antonello Love nella glam room (elettro house), Andrea Poggio e Cristiano8records nella sala centrale (commerciale) e Miky Talarico e Marco Zanza nel privé del piano di sopra (revival).

A Laigueglia lo staff di Happy Gang animerà il sabato sera della Suerte con la musica house e revival dei dj Paolino, Rudy Mas e Fabietto Cattaneo. Il locale di Laigueglia sarà pure teatro di una sfilata di moda intima che presenterà, con l'esibizione di un gruppo di bellissime modelle, le ultime novità delle collezioni estive e primaverili. Il sabato del Lido sarà invece dedicato ai ritmi caraibici, nella festa a cura di Cristina Zanello che rilancerà la musica latino americana del dj Luisito e la spettacolare animazione dei maestri dell'Academia de Baile, che daranno pure lezioni di salsa, merengue e bachata ai meno esperti.

I fan della musica techno e hardstyle si ritroveranno al Discodisco di Vado Ligure. Il “tempio del suono” proporrà stasera il set del dj Vortex, talento romano della consolle che sarà affiancato da Manuel J. Dem, Boss, Doctor J. e dal vocalist Ivan Talko. L'afterdinner del wine bar Vittorino, sul lungomare di Loano, proporrà invece le raffinate scalette di musica elettro, deep e minimal house del resident Mister Rouge, dopo il set dei torinesi Ale Vigo e Luca Ferrara nella fascia pomeridiana dell'aperitivo lungo.

Tanti anche gli appuntamenti con la musica dal vivo da un angolo all'altro della Riviera. A Andora il talento del piano bar Agostino Celti sarà il protagonista della serata della Casa del Priore, nell'evento “Coversound” che offrirà canzoni per tutti i gusti, dalle più recenti alle più impensabili.

Marco Vallarino

Nessun commento: