Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

lunedì 21 maggio 2007

Il blogger imperiese Angelo Amoretti premiato su Internet

[Il Secolo XIX 21/05/2007]

Imperia. Continua con successo l'avventura di Angelo Amoretti nel mondo di Internet. Il cinquantaduenne imperiese appassionato di computer e mezzi di comunicazione, che nel 2004 aveva lanciato Visita Imperia, il primo portale turistico della città in cinque lingue, è tornato alla ribalta conquistando due ambiti riconoscimenti nella gara indetta dalla blogstar Swan e riservata ai cosiddetti z-blog, ovvero i diari elettronici amatoriali meno frequentati.

«Per essere votati bisognava avere un blog che non fosse nelle prime duecento posizioni di Blogbabel, la principale classifica italiana del settore – spiega Angelo Amoretti, che nel 2002 aveva frequentato con successo un corso di marketing e comunicazione web organizzato dalla Regione Liguria – Io sono stato segnalato per l'attività del mio sito Unpercento, attualmente 319.mo in classifica e così chiamato perché secondo le statistiche i cinquantenni proprietari di un blog sono soltanto l'un per cento del totale. Uno spazio trasversale inaugurato nell'estate del 2005 e in cui mi sono occupato di attualità, politica, cinema e musica.»

Un'altra grande passione di Angelo Amoretti sono infatti i film d'autore e la musica rock progressive. Unpercento è stato però segnalato soprattutto per un post (articolo) che prendeva in giro la moda delle blogstar, il titolo che si dà ai blog più visitati e commentati.

«Per me scrivere su Internet è sempre stato solo un hobby – assicura Amoretti – non ho mai avuto secondi fini, come qualcun altro che invece col blog è finito in televisione o sui giornali. Mi ha sorpreso molto ricevere tutti questi voti. Alla fine sono stato premiato nella categoria dei migliori blog maschili e in quella dei post, classificandomi secondo in entrambe. In realtà però non ho vinto nulla perché si trattava di un riconoscimento puramente virtuale. Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno votato e spero che tornino a trovarmi e commentarmi presto all'indirizzo: http://unpercento.blogspot.com».

Intanto Angelo Amoretti è pure diventato vicepresidente del Consiglio di BlogGoverno.net, sito che si occupa di politica a 360 gradi e che attribuisce a ogni membro una carica ministeriale. «È grazie a spazi come questo che la gente si può ancora incontrare liberamente e discutere anche di questioni importanti – conclude Amoretti – I blog sono il futuro. Presto o tardi, televisioni, radio e giornali finiranno tutti a navigare nel grande mare di Internet.»

Marco Vallarino

Nessun commento: