Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

domenica 17 giugno 2007

Le stelle del jazz domani al Soleluna, l'afterbeach oggi all'A'Frik

[Il Secolo XIX 17/06/2007]

Le grandi stelle del jazz torneranno a splendere nel cielo della Riviera domani sera (lunedì 18), con l'inaugurazione della nuova rassegna a tema dei Soleluna Beach di Albisola. Una piacevole conferma dopo il grosso successo ottenuto l'estate scorsa con le esibizioni live programmate al giovedì. I primi a salire sul palco del locale di Alessandro Minetti saranno Alessio Menconi e Danila Satragno. Due musicisti poliedrici che, dopo le tante esperienze maturate con artisti internazionali, si incontrano per interpretare un repertorio standard e di canzoni d’autore italiane, dando vita a un unico sound jazz creativo che ammalierà i non intenditori e lascerà piacevolmente colpito chi, invece, il jazz lo conosce bene.

Danila Satragno
, cantante e pianista di grande talento, è da poco uscita con un nuovo cd, intitolato “Un Lupo in Darsena” e registrato con Dado Moroni, Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Sandro Gibellini. Nella sua intensa attività concertistica ha collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri come Zegna, Bonafede, Moroni, Waldron.

Alessio Menconi
è ormai considerato un'icona del jazz italiano, con la sua chitarra “magica”. Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore di film e spettacoli teatrali ed è intervenuto come ospite a trasmissioni televisive Rai e Mediaset, suonando con diversi cantanti. Si è esibito in tutto il mondo, ha suonato con Paolo Conte, Tullio De Piscopo e gli Acoustic Performance di Billy Cobham e nel 2003 è stato l’unico musicista italiano a partecipare alla realizzazione della compilation dedicata a Jimi Hendrix “Voodoo crossing” insieme a Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell e tanti altri. Nel 2004 è arrivato fino in India, in un tour culminato con la registrazione di un cd live.

Organizzata dal gruppo Crazy People, la nuova rassegna live Jazz sotto le stelle dei Soleluna Beach proporrà per tutta l'estate le performance di alcune delle migliori formazioni jazz del momento, sempre con la possibilità di cenare prima, tra le 20.30 e le 22.30, con i menù alla carta. Lunedì 25 giugno arriverà il sassofonista Carlo Atti, mentre il 2 luglio sarà di scena Sandro Gibellini con l'Alfred Kramer Quartet. Il 9 toccherà a Paolo Bonfanti e Enrico Pinna, il 16 al pianista Fabio Vernizzi che presenterà l'album “Maya” con Damiano Rotella e Riccardo Barbera. Lunedì 23 luglio sarà di scena il Giampaolo Casati Quartet, il 30 arriverà ai Soleluna Beach il trio Biscate con Barbara Raimondi, Carla Rota e Simon Papa. Massimiliano Rolff della Unit Five si esibirà il 6 agosto, mentre il 13 toccherà a Fabrizio Casalino e Enrico Testa. Il 20 ci sarà Dino Cerruti, il 27 Pippo Matino con Zibba. Il 3 settembre suonerà Enrico Zirilli e il 10 l'ultima festa jazz della stagione offrirà la performance dei Dirty Trick.

Questa sera intanto la spiaggia di Albisola ospiterà l'evento Welcome to Paradise, ovvero una esotica apericena alla luce del tramonto, che dalle 18 in poi offrirà un pantagruelico buffet di piatti caldi e freddi, tanti freschissimi drink e il dj set di happy music dello specialista ingauno Valerio Zannetti.

Il cantante Den Harrow è invece il superospite atteso per questa sera ai Golden Beach, sulla passeggiata Montale di Albisola Capo, dopo le incursioni di Umberto Smaila e Jerry Calà delle scorse domeniche. Il mattatore dell'Isola dei Famosi 2006 e stella degli Eighties, autore dei successi dance “Mad Desire”, “Catch the Fox”, “Don't break my hear” e “Bad Boy” con cui ha vinto dischi d'oro a ripetizione, si esibirà alle 22.30 nel momento clou dell'evento One Day Off, che decollerà già alle 20.30 con l'apericena a invito che in riva al mare rilancerà i piatti dello chef Silvano Gambetta.

Den Harrow, che ultimamente ha presentato il nuovo successo “Push push”, offrirà una performance musicale dedicata al pubblico più adulto e modaiolo, con i brani più gettonati del revival anni 80. Dopo si potrà continuare a ballare a piedi nudi sulla spiaggia con la musica happy house del dj Stefano Pain, stella milanese in arrivo dai migliori locali del Nord Italia.

Il comico di Zelig Renzo Sinacori sarà il superospite atteso al Bajda di Noli nel nuovo Vip Party curato da Full Moon D. Fusion. Intorno alle 23.30 il locale di Luca Brugnatelli, che l'8 luglio sarà teatro dell'unica data italiana del tour estivo del dj Boy George, ospiterà lo show del celebre artista della risata intitolato “Un brutto che piace”. Una esilarante interpretazione destinata a mettere in evidenza, attraverso varie situazioni di realtà quotidiana, i difetti e le manie della vita di coppia, con tanta solidarietà nei confronti dei brutti, protagonisti di piccoli, tragicomici drammi.

Poi si scateneranno le danze fino a notte fonda, con la commerciale e il revival anni 70 e 80 di Fabrizio Cignetti nella pista principale e la fashion house di Mimmo Roselli e Nando Galli, senza dimenticare la possibilità di fare una capatina nella nuova relax con le due vasche idromassaggio.

A Alassio la discoteca Alporto rilancerà, sulla sua terrazza sotto le stelle, la Noche Caliente dedicata alla cosiddetta “transgressione”. Un party che, con ingresso libero e consumazione facoltativa, riporterà in scena l'intrigante Trans Fashion Show del milanese Danilo Visconti. Uno spettacolo che mischia sapientemente l'animazione di autentiche cubiste donna a quella di appariscenti transessuali e drag queen, rendendo molto difficile notare la differenza. In consolle il dj resident Andrea Poggio proporrà il suo esplosivo happy sound a base di commerciale, revival e light house.

A Imperia il nuovo aperitivo afterbeach dell'A'Frik con Capogiro e Mas Movida

Un'apericena sulla spiaggia da gustare in riva al mare insieme a tanti drink freschissimi e alla buona musica del dj set. È questa l'offerta dell'A'Frik per il pomeriggio della domenica, solitamente dedicato al relax dopo i bagordi del sabato sera.

A partire dalle 19 il locale in fondo alla spianata di Imperia Oneglia ospiterà il lancio del nuovo evento targato Mas Movida organizzato in collaborazione con il Capogiro, proponendo al suo pubblico modaiolo e selezionato un pantagruelico buffet di piatti caldi e freddi, dolci e salati, con primi e secondi assortiti, senza dimenticare i cocktail preparati da Debora, Alessandro e Lorenza alle postazioni bar e le raffinate scalette di elettro, light e happy house di Andrea Introvigne, talento locale in arrivo dalla prestigiosa consolle della Capannina di Alassio.

Si potrà così bere, mangiare e chiacchierare in buona compagnia alla luce del tramonto, tra i caratteristici lettini a baldacchino e l'esotico salottino allestito sulla pedana di legno che si affaccia direttamente sull'acqua. Chi vorrà potrà anche cenare con il menù alla carta che presenterà i gustosi piatti di terra e di mare preparati dallo chef cileno, con pesce fresco alla griglia e carne alla pietra. Alle 23 si scatenerà l'afterdinner, con ingresso libero e consumazione facoltativa, per tornare a ballare a piedi nudi sulla “pista” di sabbia finissima almeno fino alle 2.

Marco Vallarino

Nessun commento: