Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

mercoledì 18 febbraio 2009

Un'estate di giochi intelligenti a Diano con Nucleo Ardente

[Il Secolo XIX 18/02/2009]

Un bel gioco dura poco, recita un antico adagio. A Diano Marina però qualcuno non dev'essere troppo d'accordo, visto che l'associazione culturale Nucleo Ardente, fondata da un gruppo di appassionati nel novembre dello scorso anno per promuovere il cosiddetto intrattenimento intelligente, ha appena rilanciato la sua attività con un fitto calendario di eventi in programma dai primi di marzo fino all'estate inoltrata. Tornei di giochi di carte, di ruolo, da tavolo e di videogiochi che permetteranno ai tanti fan di Magic, World of Warcraft, Yu-Gi-Oh! o anche di Pro Evolution Soccer e Fifa 2009 di incontrarsi per sfidarsi e condividere le proprie grandi passioni.

«Il primo Game Day proposto il 23 novembre 2008 nella sala mostre del palazzo del parco di Diano Marina era andato molto bene, con una entusiastica affluenza di pubblico – racconta il giovane ingegnere informatico Simone Zanella, vivace presidente del gruppo. – In pochi mesi abbiamo tesserato diverse di decine di amici e appassionati con cui ci siamo riuniti giovedì scorso per definire i prossimi impegni dell'associazione e gli obiettivi da raggiungere, senza dimenticare che Nucleo Ardente deve essere prima di tutto una occasione per stare insieme e divertirsi. La novità più grande degli appuntamenti che proporremo alla cittadinanza dianese arriverà dalla decisione del Comune di concederci, per la bella stagione, alcune aree all'aperto, da allestire nel cuore di Diano Marina con i gazebo offerti dall'assessorato al turismo e alle manifestazioni.»

Intanto, domenica 8 marzo, si tornerà al palazzo del parco per il torneo di Pro Evolution Soccer su X-Box e le partite ai giochi di carte collezionabili WoW e Magic. Domenica 5 aprile andrà in scena un evento dedicato a un classico dei giochi da tavolo, Risiko, la famigerata simulazione strategica che riproduce una apocalittica guerra planetaria. Domenica 10 maggio avverrà il debutto di Nucleo Ardente nel gazebo dell'isola pedonale con un altro torneo di PES 2009 su X-Box. Domenica 31 si tornerà a giocare all'aperto con la prima Maratona Ludica dei giochi da tavolo.

Domenica 5 luglio sarà di nuovo l'isola pedonale a ospitare le dimostrazioni di calcio tavolo, realizzate in collaborazione con il Subbuteo Club Master Sanremo, per rilanciare un passatempo sempre divertentissimo. Il 12 si terrà una gara di puzzle, mentre il primo weekend di agosto (sabato 1 e domenica 2) il gazebo accenderà i propri riflettori per illuminare il primo evento organizzato in notturna, con due serate rivolte ai giochi da tavolo moderni e classici.

L'ultimo appuntamento in calendario è per il momento previsto per domenica 23 e lunedi 24 agosto, con il primo trofeo Slot Car Diano Marina e il settimo trofeo Dangun Racers, due eventi riservati alle gare di macchinine e altri modellini su piste elettriche. Ulteriori informazioni sull'attività di Nucleo Ardente sono reperibili sul sito della associazione www.nucleoardente.it e al numero 0183 738065.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: