Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

sabato 27 giugno 2009

Armando Corsi a Diano San Pietro per la festa patronale

[Il Secolo XIX 27/06/09]

Sarà nel segno della buona musica mediterranea e internazionale la festa patronale che andrà in scena stasera a Diano San Pietro. Come ogni anno, il paesino dell'entroterra del golfo dianese celebrerà la ricorrenza dei Santissimi Pietro e Paolo con un grande spettacolo all'insegna delle più gettonate sonorità del momento e non solo. Dopo i successi riscontrati negli anni passati con le performance di City Kaos, Disco Inferno e Oxxxa, questa volta la direzione artistica della cooperativa CMC ha deciso addirittura di raddoppiare l'offerta musicale, offrendo due show di sicuro impatto che a partire dalle 21.30 si alterneranno sul palco del suggestivo anfiteatro allestito in piazza Marconi per garantire una serata di intrattenimento a 360 gradi.

Il primo a esibirsi sarà il maestro genovese Armando Corsi, artista di lungo corso i cui esordi risalgano ormai a quarant'anni fa nelle mitiche osterie del centro storico del capoluogo ligure. Battezzato dagli addetti ai lavori “la chitarra che sorride”, Corsi ha spopolato anche in America Latina navigando con le grandi compagnie di crociera, prima di giungere alle importanti collaborazioni con Paco De Lucia, Anna Oxa e Ivano Fossati, che lo hanno trasformato in un personaggio di primo piano del panorama musicale italiano.

Molto apprezzato per lo stile personale e sincero, caratterizzato da una passione non comune per lo star system e da una straordinaria abilità tecnica, il performer genovese ha saputo tracciare un suo originale percorso creativo, creando una evocativa sinergia artistica tra le ispirazioni più mediterranee e quelle scoperte in America Latina, coltivate e sviluppate grazie anche all'incontro con personaggi come Joao Gilberto, Antonio Carlos Jobim e Astor Piazzolla.

All'esibizione di Armando Corsi, seguirà poi quella dei 6 Come Sei, cover band tra le più note e apprezzate del panorama nazionale, che proporrà uno show mirato al pieno coinvolgimento del pubblico, facendo ballare e cantare tutta la piazza. Presentato come un esplosivo cocktail di adrenalina e carisma, il gruppo formato da Nick Galieri (voce), Paolo Zadra (basso e voce), Marco Grasselli (chitarra), Luca Valerani (tastiera) e Davide Rebecchi (batteria) si produrrà in uno spettacolo di tendenza in cui arriverà a fondere il proprio moderno linguaggio musicale con brani di assoluto successo che partiranno dal rock e il revival degli anni 60, per passare alle intramontabili hit dance degli anni 70 e 80 e arrivare infine ai pezzi del momento più trasmessi dalle radio.

Dai capolavori del cantautorato italiano, con un occhio di riguardo per quello genovese, ai successi più arrembanti della dance e della commerciale, la festa di Diano San Pietro con Armando Corsi e i 6 Come Sei offrirà dunque uno show musicale per tutti i gusti, che renderà la celebrazione patronale (anche) una buona occasione per stare insieme e fare festa.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: