Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

sabato 26 settembre 2009

Festival del Doppiaggio al gran finale

[Il Secolo XIX 26/09/09]

Festival del Doppiaggio al gran finale oggi al Teatro Cavour di Imperia Porto Maurizio, con la serata d'onore che vedrà la consegna degli ambitissimi Anelli d'Oro ai migliori performer dell'ultima stagione televisiva e cinematografica. I doppiatori e le doppiatrici insigniti del celebre riconoscimento saranno presentati dall'attore e regista Eric Alexander, in una serata che vedrà anche la partecipazione della splendida Francesca Senette e del gruppo di comici dei Belo Horizonte.

Ad assegnare i premi sarà la giuria di qualità composta dal direttore artistico della rassegna Claudio G. Fava e da Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia. Allestito con la direzione organizzativa di Bruno Paolo Astori, la collaborazione e il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e del Dams di Imperia, il Festival del Doppiaggio, giunto con successo alla tredicesima edizione, offrirà il suo appuntamento finale con ingresso libero fino a esaurimento posti dalle 21 in poi (per informazioni e prenotazioni chiamare il botteghino del Cavour, 0183 61978).

Tra i protagonisti dell'evento ci sarà pure Michele Kalamera, voce storica di Clint Eastwood che riceverà la prestigiosa targa alla carriera intitolata a Gualtiero De Angelis. Nella sezione del festival riservata alle performance cinematografiche, Kalamera correrà pure per conquistare il premio per la miglior voce maschile, proprio per aver doppiato Eastwood in Gran Torino. L'anello d'oro gli sarà conteso da Luciano De Ambrosis (voce di Frank Langella ne Il duello) e Francesco Pannofino (Mickey Rourke in The Wrestler), mentre la competizione per la miglior voce femminile vedrà in gara Claudia Catani (Angelina Jolie in Changeling), Tiziana Avarista (Anne Hataway in Rachel sta per sposarsi) e Laura Boccanera (Kristin Scott Thomas in Ti amerò per sempre).

Sul fronte televisivo Nanni Baldini (che dà voce al personaggio di Chuck nell'omonimo telefilm), Angelo Maggi (Gibbs in NCIS) e Massimo Corvo (Jonas Blane in The Unit) saranno i finalisti per la voce maschile. La categoria femminile metterà invece di fronte Patrizia Mottola (Elodie Bradford), Francesca Florentini (Ina Zimmermann in Squadra Speciale Lipsia) e Federica De Bortoli (Sookie Stackhouse in True Blood).

Nelle intenzioni di Astori, la serata del Cavour riserverà poi sorprese, colpi di scena e grandi emozioni, con Eric Alexander impegnato a raccontare aneddoti e storie incredibili proprio sul mondo del doppiaggio e un ultimo, sentito omaggio a Giuseppe Rinaldi e Oreste Lionello, cui è stata dedicata la mostra fotografica allestita da Gerardo Di Cola presso la Palazzina Liberty e ancora oggi visitabile dalle 17 alle 21, con immagini dei due artisti e una installazione video che ripercorre la loro storia sia dal punto di vista lavorativo che da quello personale.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: