Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

giovedì 15 ottobre 2009

Imperia in Giallo

[Il Secolo XIX 15/10/09]

Imperia si tingerà di giallo questo week end con la manifestazione organizzata dal CIV di Oneglia e dedicata alle emozioni legate al colore che in Italia contraddistingue il mistero e l'intrigo. Un evento a 360 gradi allestito dai commercianti del centro per dare visibilità a tutte le attività della zona, non solo a quelle incentrate sulla buona cucina. Con bancarelle e spettacoli nelle più frequentate vie e piazze del centro di Oneglia, la rassegna Imperia in Giallo regalerà tante buone occasioni per soddisfare la passione per il mystery, proponendo già per l'inaugurazione di domani sera (venerdì 16) due appuntamenti di sicuro impatto.

Alle 19.30 in via dell'Ospedale il ristorante Dalla Padella alla Brace organizzerà una cena con delitto (prenotazioni allo 0183 294159), mentre in piazza De Amicis La Patria proporrà un menù in giallo (0183 295739). Sabato mattina alle 9.30 scatterà la giornata di eventi che animerà il centro di Oneglia fino a sera, con performance, laboratori artistici e gli incontri con i giallisti nelle librerie e nei bar della zona. In piazza Calvi e in piazza Bianchi alle 10 si aprirà il concorso di pittura per scuole elementari e materne.

In piazza dell'Olmo dalle 10 alle 21 terrà banco un happening a base di farinata, panissa, birra e rostelle animata dal dj Pinollo. Largo Ghiglia alle 17.30 ospiterà la festa dei palloncini intitolata La grande scoppiata in giallo, mentre sul sagrato della chiesa di piazza San Giovanni si potrà ammirare un addobbo floreale a tema, prima del concerto dei Tre P che alle 19.15 proporrà alcune colonne sonore in giallo. Musica anche in piazza Rossini coi Mamafunk alle 17.30 e in piazza Doria da Madama Doré con i No Way Out, senza dimenticare il torneo di bridge previsto per le 17 in largo Sabatini.

Il primo incontro con gli scrittori noir sarà alle 16.30 alla Mondadori di via Don Abbo col milanese Gianni Biondillo, autore di romanzi ambientati nel malfamato quartiere di Quarto Oggiaro. Alle 17.30 la giornalista Viviana Spada presenterà al Break Café di piazza Calvi Maurizio Lanteri e Lilli Luini, mentre alle 18 la giallista genovese Cristina Rava sarà di scena al Mentelocale di piazza Goito. Reading musicale alle 18.15 alla Libreria Orlich di via Amendola con Alberto Carli, che accompagnato dalla musica del chitarrista Raffaele Di Benedetto leggerà un racconto di Ugo Moriano. Infine alle 18.45 Fabio Beccacini animerà l'aperitivo del Serendipity.

«Speriamo che questa vivace commistione di cultura, spettacolo e gastronomia incontri i gusti del pubblico – dice il nuovo presidente del Civ, Alessandro Fasano. – Tutti gli stand e gli spettacoli saranno colorati di giallo e l'auspicio è che questo formidabile colore così pieno di significati e aspettative ci aiuti a catalizzare l'attenzione della gente e a valorizzare tutti i nostri prodotti».

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: