Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

lunedì 30 novembre 2009

I talenti del karaoke alla Dolce Vita di Diano Marina

[Il Secolo XIX 30/11/09]

Karaoke, che passione! Hanno fatto davvero incetta di applausi e complimenti i quindici aspiranti cantanti che sabato sera a Diano Marina si sono esibiti al concorso canoro Il più bravo sei tu. Un evento organizzato dall'animatore Carmine Esposito nel salone delle feste del ristorante La Dolce Vita per scegliere i performer che il 7 dicembre parteciperanno alla festa allestita, sempre alla Dolce Vita, con i ragazzi del talent show Amici di Maria De Filippi: Simonetta Spiri, Manuel Aspidi, Eleonora Crupi, Pamela Scarponi.

Giovani e meno giovani, gli appassionati del bel canto del golfo si sono cimentati con i classici della canzone italiana e straniera, e a volte anche con qualche brano personale e inedito, per fare colpo sulla giuria che comprendeva anche la psichiatra milanese Maria Rosa Strada.

«Cantare è un'esperienza liberatoria, che permette di tirare fuori ciò che si ha dentro, vincere la timidezza e migliorare le relazioni sociali – spiega la dottoressa Strada. – Stasera in particolare mi ha colpito la presenza di concorrenti giovanissimi, poi è bello vedere come certi sentimenti ed energie vengono fuori, mostrando l'anima di chi canta.»

A trionfare come primo classificato è stato proprio un performer super giovane, il quattordicenne Manuel Borrio, che ha emozionato tutti interpretando «Con te partirò» di Andrea Bocelli, un brano difficile che ha messo in luce lo straordinario talento di tenore in erba. «Ho scoperto la passione del canto alla recita di quinta elementare – racconta il ragazzo. – Ora studio anche pianoforte, il mio artista preferito è Pavarotti e con la maestra di canto ho già fatto qualche concerto, che spero mi permetta di farmi notare come questa bella gara.»

Al secondo posto è giunto l'artista emergente Alessandro Casini, lanciato dalla recente partecipazione a Sanremo Lab. Autore dell'inedito «Frugami la mente» appena presentato a Radio 19, il giovane ha cantato «I look to you» di Whitney Houston. «Mi piace cantare in inglese perché sono un fan delle grandi voci americane – rivela l'artista. – Il karaoke per me è come un concerto, non ha importanza se l'evento sia grande o piccolo, basta avere la possibilità di esibirsi davanti al pubblico e dare il meglio di se stessi.»

Sul gradino più basso del podio è salito un altro quattordicenne, l'imperiese Alessandro Sapiolo (già premiato in altri concorsi in giro per l'Italia) che con «Alla mia età» di Tiziano Ferro ha dimostrato una formidabile presenza scenica. «Vedere il pubblico mi dà una grande carica – dice il ragazzo – e poi le canzoni di Tiziano Ferro mi piacciono e mi spingono a dare il massimo.»

Quarto e quinto posto per Jessica Luongo e Valentina Rechichi, due star del karaoke dianese che certamente saranno in prima linea per assicurarsi la vittoria alla competizione finale del 7 dicembre.

«La selezione di sabato è andata talmente bene che abbiamo deciso di prendere tutti i 15 cantanti iscritti – rivela Carmine Esposito. – La gara di lunedì prossimo alla Dolce Vita sarà presentata da Gianni Rossi e ripresa dalle telecamere di Sky 873 con la partecipazione dell'inviato Danilo Daita. Fin da ora posso assicurare che sarà uno spettacolo eccezionale, cui tutta Diano Marina è invitata e che vedrà le quattro squadre di cantanti guidate dai ragazzi di Amici darsi battaglia sul palco per assicurarsi i fantastici premi messi in palio dallo sponsor e ovviamente gli applausi del pubblico.»

E domenica prossima arriva L'Isola dei Famosi

Sempre Diano Marina sarà teatro domenica 6 dicembre di un altro evento molto atteso, ovvero il casting del reality show L'Isola dei Famosi presso la discoteca Fieramosca. «Un evento che, gratuitamente, permetterà ai fan della trasmissione di candidarsi a un ruolo da protagonista nella squadra dei non famosi – spiega Carmine Esposito, organizzatore della manifestazione insieme allo staff di Mas Movida. – All'interno del locale sarà allestito uno spazio per i provini in cui gli aspiranti naufraghi incontreranno lo staff di psicologi e talent scout del reality per presentarsi e spiegare i motivi che li hanno portati a iscriversi.»

Come sempre in questi casi, sarà fondamentale riuscire ad attirare l'attenzione degli autori della trasmissione, mettendo in mostra la propria personalità, insieme a pregi, difetti e attitudini particolari. «Ad animare la serata di domenica non ci saranno comunque solo i casting dell'Isola – continua Esposito. – L'evento decollerà alle 23.30 e proporrà happy music da ballare fino a tardi insieme alla animazione dello staff del locale.»

Lanciato nel 2003 da Rai 2, il format dell'Isola dei Famosi è sempre stato segnato da un grande successo di pubblico, mostrando in diretta le peripezie di un gruppo di “naufraghi” su un'isola deserta e celebrando via via le vittorie di beniamini del pubblico come Sergio Muniz, Lory Del Santo, Walter Nudo.

Tra i tanti candidati a partecipare nella squadra dei non famosi, iscritti ai casting organizzati nei locali e nelle piazze d'Italia, l'anno scorso ci fu anche il sindaco di Alassio Marco Melgrati, personaggio di grande vitalità che – pur non essendo scelto – fece parlare di sé raccontando di voler andare sull'isola per promuovere il turismo nella sua città e in tutta la Riviera ligure.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: