Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

giovedì 10 dicembre 2009

I ragazzi di Amici incoronano i campioni del karaoke

[Il Secolo XIX 10/12/09]

Si è conclusa tra gli applausi e un arrivederci alla prossima edizione la finalissima della gara di karaoke Il più bravo sei tu che ha tenuto banco nelle scorse settimane a Diano Marina. Organizzata dal vulcanico animatore Carmine Esposito, la manifestazione andata in scena lunedì sera al ristorante La Dolce Vita ha fatto registrare il tutto esaurito, potendo anche contare sulla partecipazione di alcuni performer di Amici, l'acclamato talent show condotto da Maria De Filippi.

Dai palinsesti di Canale 5, Simonetta Spiri, Manuel Aspidi, Eleonora Crupi hanno raggiunto il locale dianese per impreziosire l'evento con le loro esibizioni e capitanare le tre squadre in corsa per la vittoria. Alla fine a spuntarla è stato il sedicenne cantautore imperiese Alessandro Casini, che ha entusiasmato la giuria di qualità interpretando al meglio il brano "Happy" di Leona Lewis. Un successo che ha permesso al giovanissimo talento di portarsi a casa il lussuoso televisore a cristalli liquidi da ventidue pollici messo in palio dal ristorante.

«Sono molto contento di aver vinto questa bella gara – ha detto Alessandro Casini, che già nelle selezioni si era classificato secondo – Ho scelto di fare una cover di Leona Lewis perché mi piace cantare in inglese e ho una predilezione per lo stile interpretativo di questa artista, che tra l'altro ha sfondato proprio grazie a un concorso canoro, la versione americana di X-Factor.» In realtà, Alessandro Casini ha già realizzato un proprio singolo, intitolato "Frugami la mente" e già passato a Radio 19 nella rubrica di Giovanni Carrara dedicata ai talenti emergenti.

Anche il secondo posto della gara è andato appannaggio di un super giovane, il quattordicenne imperiese Alessandro Sapiolo, vincitore nel 2008 dell'arcinoto format dianese "Turista protagonista" e di altri numerosi concorsi in giro per l'Italia. Sapiolo, che si è aggiudicato una macchina fotografica digitale (fornita sempre dalla Dolce Vita), ha cantato "Alla mia età" di Tiziano Ferro, confermando di avere una verve da star del palcoscenico oltre a una ottima voce.

Sul gradino più basso del podio è salita la biondissima Valentina Rechichi, altro talento conclamato del karaoke, che ha proposto "Total eclypse of the heart" e ha vinto una collana offerta da Dreamland si San Bartolomeo. Applausi pure per Manuel Borroi, Jessica Luongo, Giovanni Grieco, che hanno dato il massimo sul palco, sia pure senza arrivare in zona premio.

La serata ha inoltre proposto anche la presentazione del nuovo cd di Simonetta Spiri, artista di Sassari esplosa nel 2008 con la partecipazione ad Amici e ora in tutti i negozi di dischi con l'album Il mio momento prodotto dalla Poci One di Milano con la collaborazione di alcuni grandi nomi della musica italiana come Chicco Palmosi e Fabio Balestrieri.

Un risultato che, secondo Carmine Esposito, un giorno potrebbero raggiungere anche i performer del karaoke di Diano Marina. «Per molti di questi ragazzi cantare è solo un divertimento – spiega Esposito. – Io però sono convinto che alcuni di loro abbiano talento da vendere e sicuramente, se continueranno a percorrere questa strada con passione e determinazione, un giorno potranno arrivare a essere degli affermati professionisti e ad avere il successo che meritano.»

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: