Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

lunedì 7 dicembre 2009

Il Software Libero GNU/Linux di scena a Finale Ligure

[Savona News 7/12/09]

L'utilizzo del Software Libero GNU/Linux al posto dei più noti sistemi proprietari Windows e Mac OS sarà il principale argomento dell'incontro proposto gratuitamente per stasera alla biblioteca di Finale Ligure. Alle 21, nello spazio di Palazzo Ricci nel complesso monumentale di Santa Caterina, il gruppo di esperti informatici del sito Govonis.org presenterà i vantaggi dell'adozione di programmi che possano essere acquisiti, utilizzati, modificati e scambiati senza alcun limite, vincolo o costrizione.

In particolare saranno esplorate le caratteristiche e le funzionalità delle principali distribuzioni di Software Libero e dei più comuni sistemi GNU/Linux come Ubuntu, Debian, Mandriva, Fedora, che comprendono programmi già noti al grande pubblico come il browser di navigazione Firefox, il client di posta elettronica Thunderbird, la suite di videoscrittura OpenOffice.org e il programma di fotoritocco Gimp. Liberamente scaricabili da Internet, le immagini .iso delle distribuzioni di software GNU/Linux possono essere masterizzate su cd e provate in live su qualunque computer, senza interferire in alcun modo con l'attività dei sistemi già presenti sul disco.

Sono anche disponibili opzioni di dual boot che permettono di utilizzare GNU/Linux insieme a Windows, ma forse ciò che i fan del Software Libero apprezzano di più dei propri sistemi è che, oltre a essere totalmente gratuiti, sono immuni a qualunque tipo di virus, spyware, trojan, costantemente aggiornati dal lavoro dei programmatori di tutto il mondo e altamente personalizzabili. Lo stesso incontro di stasera darà la possibilità, a chi porterà il proprio computer, di provare a installare una distribuzione GNU/Linux insieme ai membri del Govonis.org.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: