Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

venerdì 19 febbraio 2010

Amici nemici al Music Match delle Grotte con Prinzy vs Lois Fasano

[Il Secolo XIX 19/02/10]

Amici nemici stasera al Music Match delle Grotte di Imperia, nella gara che mette di fronte i più popolari deejay della città in sfide all'ultimo disco combattute a colpi di mix e decise dai voti dei grottambuli. Il nuovo incontro degli ottavi di finale di questo venerdì metterà di fronte due artisti che si conoscono da tempo, ovvero il principe del reggae Emanuele "Prinzy" Prinzivalli, detentore del titolo, e l'alfiere del genere definito afro balcanico, Luigi "Lois" Fasano, al debutto nella competizione.

Il match sarà un autentico scontro fratricida, visto che i due deejay dovranno contare sullo stesso pubblico di amici e tifosi per guadagnare i voti necessari ad andare avanti nella competizione. Il più preoccupato tra l'altro sembra il campione in carica Prinzy che, dopo aver sbaragliato nel 2009 l'agguerrita concorrenza di Pinollo e Pol & Jordy, quest'anno potrebbe essere penalizzato dalla voglia di novità dimostrata finora dai grottambuli.

«Il fatto di partecipare come detentore del titolo non lo considero un vantaggio, anzi – racconta Emanuele Prinzivalli, attivo anche come produttore con l'etichetta musicale Good Vibes Productions – Chi vota potrebbe favorire i nomi nuovi in gara per vedere delle sfide inedite. Comunque sono pronto a sparare le mie cartucce, nella speranza che sia premiata la mia selezione musicale, sempre particolare, e la passione che metto in questa attività. Al mattino la prima cosa che faccio appena sveglio è accendere la radio, ascolto musica in continuazione, anche grazie al lavoro di produttore, e questo mi permette di scoprire sempre nuovi brani da proporre poi nei set».

Dall'altra parte della barricata musicale, Lois F0sano non si sbilancia, ma ammette di partecipare nelle vesti di outsider. Noto soprattutto nelle vesti di percussionista, il quarantenne sanremese è stato nel 1984 tra i fautori del progetto Dinamica Rock, sfociato poi nella nascita della omonima band. Negli ultimi anni ha messo la batteria al servizio di formazioni di spicco della scena locale, come Los Duendes, Cunningham e i Titti's Clan, con cui si esibisce anche come deejay.

Attento ascoltatore della cosiddetta musica dal mondo, Lois Fasano adotta al mix uno stile da alcuni definito "exo groove" che al sound afro balcanico aggiunge caratteristiche sonorità latin beat, che alle Grotte renderanno il set ancora più incandescente.

La gara inizierà alle 23, i deejay suoneranno mezz'ora per uno alternandosi alla consolle fino al momento dello spoglio. Per votare basterà compilare il tagliando dato al banco al momento della prima consumazione.

Chi prevarrà tra Prinzy e Lois Fasano affronterà nei quarti a fine marzo Pol & Jordy, vincitori della sfida di venerdì scorso contro i Radio Mandrake. Il campione del Music Match 2010 riceverà, a primavera inoltrata, un buono di 400 euro da spendere nel negozio di strumenti musicali Music Planet, sponsor dell'iniziativa insieme a Birra Peroni, Vento Forato Tattoo, Scubi Productions.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: