Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

venerdì 19 febbraio 2010

Ultimi scampoli di Carnevale in Riviera e Costa Azzurra

[Il Secolo XIX 19/02/10]

Ultimi scampoli di Carnevale nei più suggestivi scorci della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra. Proprio in Francia, il weekend rilancerà le coloratissime e spettacolari iniziative del Carnevale di Nizza, manifestazione famosa in tutto il mondo e destinata a tenere banco fino a fine mese con le variopinte sfilate dei carri e le travolgenti battaglie dei fiori allestite sulla Promenade des Anglais.

Sabato pomeriggio lo spettacolo scatterà già a partire dalle 14.30 con belle ragazze e affascinanti giovanotti, abbigliati di favolosi costumi colorati, che inonderanno il pubblico di mimose, rose, gladioli, gerbere, margherite, garofani, orchidee.

In serata, intorno alle 21, si potrà invece ammirare il passaggio dei grandi carri, trainati da piccole vetture dai colori vivaci e addobbati a 360 gradi con splendide composizioni floreali. La sfilata sarà poi ripetuta il pomeriggio di domenica 21, nell'attesa del gran finale del 28 febbraio con i fuochi di artificio e il falò con il Re di Febbraio.

Nell'entroterra sanremese, il Carnevale terrà ancora banco venerdì 19 a Dolceacqua, nell'appuntamento organizzato dai Beli Nui della Pro Loco. Alle 20.30 l'iniziativa proporrà il gran torneo di Belotta, mentre sabato sera alle 19 andrà in scena l'ultima festa in maschera, con la tradizionale “rompi pignatta”, l'accompagnamento dell'orchestra e balli con dj set.

Domenica 21 sarà invece un giorno speciale per Diano Marina. Dalla mattina al tardo pomeriggio, la cittadina del golfo festeggerà il suo pirotecnico Carnevale con la sempre più gettonata sfilata dei carri allegorici, destinata a rievocare i fasti degli happening brasiliani di Rio de Janeiro.

Quest'anno saranno ben otto le rappresentazioni allestite dai cosiddetti sodalizi (o quartieri) di Diano. I temi degli addobbi saranno ispirati soprattutto ai fumetti, al cinema e a Internet, con vari riferimenti a Farmville, Tom & Jerry, Wall-E, Snoopy, Winnie the Pooh, senza dimenticare il carro futurista preparato dai Goliardi Dianesi.

La sfilata scatterà alle 14.30 e, con l'accompagnamento delle majorette e dei gruppi bandistici, percorrerà per tre volte il tragitto destinato a fare il giro dell'intero centro cittadino, attraversando corso Roma, piazza Martiri della Libertà, via Cairoli, via Nizza, via Genova, via Umberto Novaro. Alle 17 la manifestazione si concluderà con l'incoronazione di Miss Carnevale e la premiazione del gruppo più originale e del carro più bello.

In mattinata si terrà invece il Carnevale dei Bambini. L'evento avrà luogo a partire dalle 10.30 in piazza Martiri della Libertà (davanti al Comune) con l'animazione dell'acclamato duo di clown Fortunato & Marbella. Tutti i presenti riceveranno in regalo dolci e giocattoli e chi vorrà potrà iscriversi al concorso di Baby Maschera, che a mezzogiorno premierà i partecipanti più bravi con altri omaggi e sorprese.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: