Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

venerdì 19 marzo 2010

I quarti del Music Match al via con Three Elements vs Black Coffie

[Il Secolo XIX 19/03/10]

Music Match avanti tutta! Con il primo incontro dei quarti di finale, questa sera alle Grotte di Imperia, entrerà decisamente nel vivo la competizione allestita dalla associazione One More Time col patrocinio del Comune per mettere di fronte i più popolari deejay della città in spettacolari sfide all'ultimo disco, combattute a colpi di mix e decise dai voti dati dal pubblico. Un evento che Il Secolo XIX segue come media partner, fornendo ai lettori un tagliando per segnalare l'artista preferito e permettergli di conquistare uno spazio prestigioso sulle pagine del giornale.

I quarti di finale previsti a partire da oggi saranno tra l'altro pure una specie di semifinale, vista l'intenzione degli organizzatori di proporre venerdì 16 aprile una super finale a quattro, per bruciare le tappe e chiudere alla grande.

Questo venerdì a incrociare i guantoni, o perlomeno le cuffie, saranno due gruppi di performer uniti dall'entusiasmo e la giovane età, ma molto diversi sia nello stile che nelle intenzioni. Da una parte ci saranno Black Coffie & Edda Mc (alias Christian Maulicino e Eddie Zanazzo), affiatato duo di artisti alternativi dedito alla diffusione del breakbeat, caratteristico sottogenere della musica elettronica apprezzato in tutto il mondo ma ancora poco conosciuto a Imperia.

Dall'altra si schiereranno i Three Elements, ovvero Pio, Willy e Boh (Alessandro Pio, Willy Amoretti e Roberto Gazzelli), trio di deejay emergenti della città che si caratterizza per l'entusiasmo, l'affiatamento e un repertorio sonoro a 360, capace di spaziare tra i generi più disparati. In particolare, Pio si professa un alfiere di rockabilly, surf e punk, Willy sceglie in base al pubblico ma predilige elettro e commerciale, mentre Boh si destreggia tra rap, hip hop, reggae, rock.

Nella bolgia della saletta fumatori delle Grotte andrà quindi in scena uno scontro tra breakbeat e "resto del mondo", in cui l'appassionata determinazione di Black Coffie & Edda Mc nel promuovere il proprio genere musicale dovrà fare i conti con la smaliziata capacità dei Three Elements di interpretare al meglio i gusti del pubblico per fare incetta di voti.

«In realtà si tratterà soprattutto di una rimpatriata tra amici, visto che ci conosciamo da tempo e ascoltiamo spesso gli uni la musica degli altri – rivela il dj Ale Pio. – Ciò che ci interessa è dare vita a una serata divertente, ma ovviamente ci piacerebbe passare il turno. Per questo stiamo preparando un set che sarà un climax di situazioni musicali, in cui ognuno di noi cercherà a suo modo di tenere la pista in movimento.»

Black Coffie suonerà invece da solo, ma potrà contare sul creativo supporto del vocalist Edda Mc che, in pieno freestyle, improvviserà al microfono cantando sulle sue basi elettroniche, in una suggestiva citazione degli show dei divi torinesi Motel Connection.

La gara inizierà alle 23, i deejay suoneranno mezz'ora per uno alternandosi alla consolle fino al momento dello spoglio. Per votare basterà compilare il bigliettino dato al banco al momento della prima consumazione.

Il campione del Music Match 2010 riceverà, a primavera inoltrata, un buono di 400 euro da spendere nel negozio di strumenti musicali Music Planet, sponsor dell'iniziativa insieme a Birra Peroni, Vento Forato Tattoo, Scubi Productions.

Tra tutti coloro che consegneranno il tagliando del Secolo XIX alle Grotte, sarà invece estratta una cena che verrà offerta dal locale al termine della manifestazione.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: