Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

giovedì 1 aprile 2010

Suerte e Capannina nell'uovo del by-night

[Il Secolo XIX 1/04/10]

Dentro l'uovo di Pasqua i nottambuli della Riviera savonese troveranno anche i primi scampoli d'estate, con i primi eventi proposti dalle discoteche all'aperto della provincia. L'arrivo (quasi?) definitivo del bel tempo, con previsioni decisamente favorevoli per il weekend, spalancherà le porte a un'altra lunga stagione di divertimento, che da un capo all'altro della provincia proporrà spettacolari eventi a tema e performance di deejay, cantanti, musicisti, animatori vari in arrivo da ogni parte d'Italia e anche dall'estero.

Il primo locale a scendere in pista, la sera di sabato 3 aprile con ingresso a 15 euro, sarà La Suerte di Laigueglia, ritrovo storico del ponente savonese molto gettonato dai turisti. Il party inaugurale scatterà intorno alle 23.30 e sarà allestito al piano della piscina, in uno scenario evocativo che, insieme all'incantevole giardino e alla terrazza sopra il bar, offrirà anche una struttura coperta e riscaldata, al riparo dall'eventuale freddo.

«La Suerte è famosa per le scenografie mozzafiato e l'animazione spettacolare e anche quest'anno non deluderà le attese – assicurano i titolari Angelo Pisella e Luiz Moreira – L'evento inaugurale sarà in realtà spalmato su due serate perché dopo sabato apriremo anche domenica, sempre con la happy music dei dj Rudy Mas, J. Nice, Mazz V. e Simon J. dello staff Strobe Relations, che collaborerà con noi per vari eventi. Alle prime cinquanta ragazze che arriveranno entro la mezzanotte sarà inoltre garantito l'ingresso gratuito, per rendere la festa ancora più bella».

Dopo Pasqua, La Suerte sarà aperta ogni sabato al piano della piscina fino a giugno, quando sarà inaugurata la sottostante terrazza e partiranno anche le caratteristiche serate infrasettimanali, tra cui le celebri feste in spiaggia del mercoledì e i party in piscina del venerdì.

Domenica 4 aprile, si riapriranno pure le porte della Capannina, sul lungomare di Alassio, altro locale dalla lunga e rinomata tradizione che da qualche anno ha concentrato la sua vivace programmazione sulla musica di tendenza. Quella di Pasqua sarà però soltanto una “one night” di anteprima, visto che la stagione vera e propria partirà intorno alla metà di maggio.

Protagonisti di un evento attesissimo dai fan delle sonorità elettroniche saranno Dorian Paic & Vera, due star dell'house internazionale in arrivo dai più esclusivi club della Germania, come il Cocoon e il Monza di Francoforte. Intitolata Pasqualassio 2010, la festa inizierà alle 22 e andrà avanti fino alle 6 della mattina, con un nutrito parterre di deejay, vocalist e animatori che impazzerà anche sulla terrazza del piano di sopra.

Il weekend di Pasqua porterà anche la fine della stagione "invernale" dell'Essaouira. L'esclusivo ritrovo in riva al mare di Albenga proporrà ancora due discocene sabato 3 e domenica 4 con il direttore artistico Mauro Vicari e il dj Fabietto Cataneo, poi chiuderà per dieci giorni per tornare in pista sabato 17 aprile nella versione estiva, con l'apertura della spiaggia e un locale totalmente rinnovato.

Domenica 18 aprile sarà invece una data importante per il wine bar Vittorino di Loano, che festeggerà l'ottavo compleanno della fortunata gestione di Barbara Ferraro con la solita grande festa all'insegna della musica di tendenza. Un evento che ogni anno raduna sul lungomare di Loano i più popolari deejay house della provincia, con ospiti a sorpresa in arrivo anche da Torino e Milano.

Il 23 e 24 aprile i riflettori del by-night torneranno ad accendersi a levante, con la doppia inaugurazione dei Golden Beach di Albisola Superiore, che avrà il clou nel party del sabato animato dalla sexy vocalist Trisha. Nello stesso weekend il Joy di Alassio concluderà la stagione invernale da discodinner con un ultimo fashion party, continuando poi a proporsi durante l'estate come ristorante.

Il 30 aprile e il 1° maggio saranno Le Vele di Alassio a inaugurare, un altro locale culto della movida savonese che ha sempre radunato folle oceaniche per le sue pirotecniche riaperture. Al timone come sempre ci saranno i titolari torinesi Franchino Becchio e Barbara Meoni, in arrivo dal Tabata del Sestriere insieme al deejay resident e mago del revival Giorgio Volpe.

Il primo maggio sarà festa anche al Bajda di Noli. La discobeach di Luca Brugnatelli approfitterà del ponte per allestire una prestigiosa “one night” con lo staff del Papeete, prima di dare il via definitivo all'estate by-night con l'inaugurazione ufficiale di sabato 22 maggio.

Martedì 11 maggio infine sarà la data del primo martedì "Night Fever" del Soleluna Beach di Albissola Marina. La caratteristica serata a base di revival segnerà l'inizio di un'altra grande stagione per la discoteca di Alessandro Minetti, sempre pronta a proporre spettacolari beach party a prova di movida.

Marco Vallarino
posta @ marcovallarino.it

Nessun commento: