Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

domenica 5 agosto 2012

Miss Muretto 2012 è Beatrice Bertolino




Dopo 41 anni Miss Muretto è di nuovo una ragazza di Alassio. La diciannovenne Beatrice Bertolino, studentessa con l'hobby della fotografia, col suo sorriso smagliante e il portamento impeccabile ha sbaragliato la concorrenza delle altre diciannove candidate arrivate da tutta Italia per coronare la favola del celebre concorso di bellezza inventato negli anni 50 da Mario Berrino e Ernest Hemingway: Carol Enrico, Isabella Pizzati, Dalila Barilla, Silvia Micol Tramonte, Simona Alessi, Jessica Bucci, Andrea D'Auria Villa, Micaela Bartolotta, Alessandra Ingretolli, Valentina Vittiglio, Ilaria Speranza Palma, Carola Varini, Carlotta Cerchiari, Melory Samatha Ghiretti, Roberta De Rosa, Valentina Corrubolo, Beatrice Trabujo, Calina Simona Pletosu, Giulia Brazzarola.

In fnale, Beatrice Bertolino ha battuto in un emozionante spareggio a due la rumena Calina Simona Pletosu, da qualche anno residente ad Asti col padre. La Pletosu si è consolata aggiudicandosi la fascia di Miss Stampa data dalla giuria dei giornalisti, mentre la Bertolino ha conquistato anche il titolo di Miss Acqua di Alassio, offerto dal celebre profumo. Gli altri riconoscimenti messi in palio dalla kermesse sono andati a: Valentina Vittiglio (Miss Sorriso e Miss Protagonista di Stile), Silvia Micol Tramonte (Miss Mitù Mline), Dalila Barilla (Miss Moda Alassio), Michela Bartolotta (Miss In Forma).

Allestita nel tradizionale scenario della centralissima piazza dei Partigiani, la serata finale di Miss Muretto è stata condotta dal popolare comico di Zelig Davide Paniate insieme alla reginetta del 2011 Lia Popescu e allo showman imperiese Francesco Fiducia. L'evento, seguitissimo dal pubblico, ha visto la partecipazione di molti personaggi, tra cui il cantautore e cabarettista Fabrizio Casalino, il conduttore radiofonico Marco Baldini, il giornalista Aristide Malnati, l'attore Simone Gandolfo, lo scrittore Andrea G. Pinketts.

Organizzata dalla agenzia di comunicazione integrata Mi-Mo di Milano con il supporto del Comune di Alassio, Confartigianato, l'azienda speciale della Camera di Commercio, Naper Multimedia e vari sponsor e partner tecnici, la cinquantanovesima edizione di Miss Muretto ha offerto nei giorni scorsi anche eventi collaterali volti a promuovere le eccellenze del territorio ligure e la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport e dell'informazione.

In particolare, è stata molto seguita e apprezzata la gara di pesto organizzata venerdì al Caffè Roma (davanti al Muretto), con le aspiranti miss impegnate a cimentarsi con pestello e mortaio per conquistare un posto ai prossimi campionati mondiali della curiosa specialità. L'evento ha visto la partecipazione della popolare conduttrice televisiva Tessa Gelisio (Pianeta Mare, Rete 4; Cotto e mangiato, Italia 1).

Marco Vallarino

Nessun commento: