Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

martedì 18 settembre 2012

Le fiabe interattive di Davide Faraldi


[Il Secolo XIX 18/09/2012]

Arriva da un giovane scrittore sanremese una rivoluzionaria novità nel mondo delle favole per bambini. Insieme al collega trevigiano Davide Stefanato, il trentatreenne Davide Faraldi, già autore dell'apprezzato romanzo Generazione Erasmus e di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, ha lanciato all'inizio del mese, sul mercato emergente della letteratura elettronica, una serie di fiabe interattive in formato ebook, in cui chi legge è chiamato ad arricchire la storia con effetti speciali prodotti da particolari suoni o gesti, come battere delle dita di una mano sul dorso dell'altra, per simulare il rumore della pioggia, oppure parlare a bassa voce per enfatizzare il tono confidenziale di una parte della narrazione.

Un originale tentativo di migliorare il livello di attenzione dei più piccoli verso la lettura, che ha già ottenuto l'effetto di produrre due traduzioni del testo, in inglese e in spagnolo. Il primo racconto intitolato La polverosa è disponibile sul portale Amazon a 2,99 euro, può essere letto su qualunque tipo di dispositivo elettronico supporti il formato dell'ebook e, oltre alla versione standard della fiaba, propone appunto quella interattiva, in cui il testo contiene dei suggerimenti al lettore, che offrono un modo nuovo e avvincente di leggere le favole ai più piccoli, rendendoli protagonisti e attivamente partecipi.

«L'opera – dice Davide Faraldi – è ideale i genitori che vogliano migliorare l'interazione coi figli durante la lettura. Poi non è da sottovalutare l'aspetto didattico del prodotto, che permetterà agli insegnanti delle scuole materne e primarie di trasformare la lettura della favola in un momento di aggregazione e svago interattivo e multidisciplinare».

Il progetto è promosso sul social network Facebook all'indirizzo: http://www.facebook.com/Favoleinterattive.

Marco Vallarino

Nessun commento: