Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

mercoledì 5 settembre 2012

Torna a Imperia la Lira Battistiana

[Il Secolo XIX 5/09/2012]

Le Vele d'Epoca 2012 navigheranno anche tra le onde sonore della Lira Battistiana. La storica manifestazione musicale dedicata al ricordo di Lucio Battisti porterà in scena stasera la sua undicesima edizione nel particolare scenario di calata Anselmi alla Marina di Porto Maurizio. Dalle 21.30 il direttore artistico Jeff Aliprandi, coadiuvato dal genovese Claudio Manuelli, proporrà il suo festival di pop d'autore con la tradizionale passerella di personaggi di spicco del mondo della canzone e dello spettacolo.

A presentare, insieme allo showman e autore televisivo Luca Celoria, ci sarà la bellissima Iuliana Ierugan, popolare showgirl e attrice rumena, che introdurrà i numerosi ospiti della serata e consegnerà l'ambita Lira, il riconoscimento tributato dalla organizzazione a chi si sia distinto nella valorizzazione della musica d'autore. A ricevere il premio quest'anno sarà l'associazione culturale Pigro, presieduta dalla moglie di Ivan Graziani, la signora Anna Bischi, e nata in ricordo del celebre cantautore abruzzese che fu, tra l'altro, amico e collaboratore di Lucio Battisti.

Sul fronte sonoro, ci sarà come sempre l'esibizione dei Verderame, la band di Aliprandi. Poi spiccherà la presenza della genovese Chiara Ragnini, cantautrice emergente che nel 2011 ha vinto il Premio Donida, manifestazione “gemellata” con la Lira Battistiana. Non mancherà Andrea Esposito, musicista torinese presente in tutte le edizioni della manifestazione e dotato di una voce tipicamente battistiana.

Nel corso della serata sarà anche assegnato, per il secondo anno consecutivo, il premio Spazio... alla Musica, ideato da Claudio Melotto, creatore della Global Universal Symphony, un progetto nato per valorizzare le canzoni che hanno segnato la storia dell'umanità.

Marco Vallarino

Nessun commento: