Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

giovedì 6 giugno 2013

Divertiamoci a Diano Marina, un weekend di pazza gioia per il golfo

[Il Secolo XIX 6/06/2013]

Divertimento, sport, musica, shopping, ma anche arte, cultura e archeologia nella manifestazione che andrà in scena a Diano Marina sabato 8 e domenica 9 giugno. Inizialmente prevista per il 18 e 19 maggio e poi rimandata per il maltempo, la rassegna Divertiamoci a Diano arriverà finalmente ad animare il weekend del golfo con una offerta di eventi a 360 gradi per tutta la famiglia.

Organizzata dalla associazione Vivi Diano Marina con Noi di Loredana Este, col supporto dell'assessorato allo sport, l'iniziativa punterà nel corso delle due giornate sulla promozione di attività sportive e di intrattenimento, come il calcio, il nuoto, le arti marziali, lo sci, la danza, con banchetti, stand e gazebo sparsi per il centro cittadino, la zona del porto turistico e Villa Scarsella per proporre dimostrazioni, esibizioni, tornei, prove pratiche, esposizioni video fotografiche.

Sabato sera a partire dalle 18.30 andrà in scena la fatidica “notte bianca”, con i negozi aperti fino a tarda notte e molti concerti e dj set ad animare le vie e le piazze principali. Il live vedrà protagonisti gruppi molto popolari in Riviera come Brillantina Sprint, Roommates, Blu Cobalto, Semanto, Triquetro, Tintodeverano, Verderame, mentre Arsenio Carbone detto Mister Cuba si cimenterà in una performance di zumba, il gruppo Espectacular Havana presenterà uno show di danze caraibiche e Miky Events e dj Ivan proporranno animazione “sexy”.

Dalle 21 alle 24 sarà anche aperto, con ingresso gratuito, il museo civico archeologico, presso il Palazzo del Parco di corso Garibaldi, con la possibilità di effettuare a partire dalle 22 una visita guidata, in compagnia dell'esperto Gianmaria Mandara, alle sezioni Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica. Il tour museale permetterà inoltre di incontrare la dea della caccia Diana, legata al culto lunare che ha dato il nome alla città e a molti altri centri del golfo. In una stanza appositamente predisposta sarà possibile rivivere l'atmosfera del bosco sacro in cui la dea veniva venerata nella antichità.

Domenica mattina invece si terrà, con partenza da piazza del Comune, la seconda edizione della pedalata amatoriale Diano in Bicicletta, con premi assortiti e un rinfresco a fine corsa.

Marco Vallarino

Nessun commento: