Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

sabato 29 giugno 2013

Notte Bianca di Costa d'Oneglia, musica, danza e divertimento in omaggio alla bandiera argentina

[Il Secolo XIX 29/06/2013]

Oltre venti postazioni animeranno stasera la Notte Bianca di Costa d'Oneglia, la manifestazione allestita dal circolo Manuel Belgrano nel borgo dell'entroterra di Imperia per celebrare la festa della bandiera argentina, in ricordo del valoroso condottiero originario di Costa. Grandi performance di musica, danza, teatro, insieme a mostre d'arte e mercatini artigianali garantiranno un pieno di divertimento in ogni angolo del paese dalle 19 fino a notte fonda, senza dimenticare gli stand gastronomici dove sarà possibile gustare le specialità del luogo.

A dare il via ufficiale ai festeggiamenti di Costa d'Oneglia, alle 20.45 in piazza del Duomo, sarà la posa della corona di alloro al busto di Manuel Belgrano, alla presenza delle autorità locali e del console argentino Hugo Pruzzo. Alle 21 sarà invece lanciata in cielo una mongolfiera biancazzurra, in un eclatante omaggio alla bandiera dello stato sudamericano, che secondo la leggenda fu proprio Belgrano a disegnare, al tempo in cui, con le sue brillanti campagne militari, contribuì all'indipendenza del paese, liberandolo dal dominio della Spagna. Alle 22 sempre piazza del Duomo ospiterà una esibizione di tango con i ballerini Cecilia Diaz e Oscar Gauna, mentre alle 23.30 – dopo uno show di danza del ventre – partirà il dj set di Pinollo e Mr. Pol che terrà banco fino a tardi.

Dj set anche sulla gradinata del vicolo Ciuxia, con Daniele Ramoino e Giulio Roncoli, mentre in piazza Alfieri la band Dont' Stop Me Now si esibirà in un tributo ai Queen. In vico Monti i B4 (o Before) proporranno cover rock e pop. In piazzetta Anfossi, suoneranno Brillantina Sprint e Badweathers, per un altro pieno di sonorità rock. Nella zona dell'ingresso centrale si ascolterà il folk del gruppo Il Cielo d'Irlanda, mentre dalle parti di quello nord i Compagni di Viaggio proporranno un omaggio a De Gregori.

Da visitare anche la tenda della cartomante, in vico Divizia, e l'Angolo della fortuna, che offrirà ricchi premi e cotillon. Dalle 19 all'1 sarà inoltre in funzione un servizio gratuito di bus navetta che farà la spola tra Costa d'Oneglia e piazza Dante a Imperia.

Marco Vallarino

Nessun commento: