Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

sabato 12 ottobre 2013

Il sanremese Davide Faraldi tra gli sceneggiatori del cartone animato su Jules Verne

[Il Secolo XIX 12/10/2013]


C'è anche un giovane sanremese nella squadra di sceneggiatori del nuovo cartone animato dedicato a Jules Verne. Prodotto dalla Rai per avvicinare i giovanissimi all'opera del popolare scrittore francese di romanzi d'avventura, che ha firmato grandi classici come “Viaggio al centro della terra” e “20.000 leghe sotto i mari”, il cartone va in onda il sabato e la domenica mattina su Rai 2 alle 8.10 e proprio oggi passerà un episodio scritto da Davide Faraldi, trentaquattrenne autore della Città dei Fiori che ha già all'attivo testi per Camera Café, Radio Deejay e altre popolari sit-com, fiction e programmi. La trasmissione de Le straordinarie avventure di Jules Verne è iniziata a settembre ed è stata subito accolta da un bel riscontro di critica e pubblico, sia per la grande cura con cui ogni puntata è stata realizzata sia per gli stessi contenuti, che almeno in parte sono clonati da quelli dei romanzi dell'autore di Nantes.

«Jules Verne è considerato uno dei più geniali narratori dell’epoca moderna – racconta Davide Faraldi, che firma le sue storie con lo pseudonimo di Ceo&Pulin – Con le sue storie ha fatto sognare generazioni di lettori. Ma cosa direste se scopriste che ciò che ha scritto nei suoi romanzi lo ha vissuto davvero? “Le straordinarie avventure di Jules Verne” parte da qui: il giovane autore, insieme a un inseparabile e assortito gruppo di esploratori, vive in prima persona le strabilianti peripezie che diventeranno spunto per i suoi romanzi». 

Intitolato “Carpazi”, l'episodio scritto da Davide Faraldi che andrà in onda stamattina è stato anche scelto per essere proiettato, lo scorso 29 settembre, al Roma Fiction Fest, nel corso della presentazione ufficiale del cartone animato. Un successo nel successo per il giovane sanremese, che su Internet sta invece portando avanti, insieme al collega Davide Stefanato, una stravagante fiction sui suicidi, visibile sul sito di FlopTv.

Marco Vallarino

Nessun commento: